Lo strano caso del Dr. JakeIT e Mr. Hidiot
2002 / 2003 - Lupetti Editore - Milano
Un libro su autocommissione
Scritto per SAP Italia, il più grande produttore mondiale di sistemi gestionali, quando ne ero il marketing manager per le PMI.
Un pamphlet basato sul celeberrimo romanzo di Robert Louis Stevenson del quale ho parafrasato principalmente il titolo per rendere immediatamente espliciti i caratteri dei due antagonisti. Alla narrazione si frappongono alcuni capitoli che descrivono i prodotti di SAP che il Dr. JakeIT (dove IT sta per Information Technology) impiega per battere Mt Hidiot.Comunque nessun mi commissionò il libro, anche perché nessuno sapeva della mia passione per la scrittura, me lo commissionai da solo come "intelligente" iniziativa di product placement per l'azienda per la quale lavoravo.
Spigolature
Il libro è stato interamente scritto su un Palm V usando il graffiti linguaggio dei segni proprietario dei quel computer palmare. Ricordo che distrussi la sezione del display dedicata all'input calligrafico.
Nella storia Mr Hidiot è il monopolista mondiale del ciumerlo e il Dr. JakeIT ne sviluppa una versione tecnologicamente innovativa.
Volutamente nella narrazione ho omesso di spiegare cosa sia il ciumerlo e mi sono sempre rifiutato di raccontarlo a chicchessia, semplicemente perché non l'ho mai saputo nemmeno io.
Dopo tutti questi anni posso però rivelare l'origine del nome. Mia suocera è piacentina e ha trasmesso alcune parole dialettali a sua figlia, ovvero mia moglie. Quando mia moglie mi vede spettinato, mi dice mettiti a posto il ciumerlo che in dialetto significa ciuffo.
Incredibile ma vero il libro è ancora in vendita su Amazon!
Ne distribuimmo alcune migliaia di copie su due edizioni (la seconda illustrata con le vignette di cui sopra).
Lupetti la distribuì anche in libreria dove vendette un migliaio di copie.
Ed è grazie alla pubblicazione di questo libro che sono entrato in contatto con il mio omonimo Fausto Lupetti e ho pubblicato con lui altri tre libri.
​
L'abstract originale del retro di copertina
Nessuno oggi può dirsi indenne dai grandi cambiamenti che stanno percorrendo e percuotendo il mondo intero. E voi, nella vostra azienda, siete già attrezzati a questo scopo? Se la risposta è sì, leggendo questo libro avrete conferma delle decisioni che avete preso; se invece nella vostra azienda andate ancora avanti con carta e penna, è buona cosa che leggiate come una soluzione ERP possa migliorarvi la vita sollevandovi da una nutrita serie di mal di testa.
Mai come oggi è infatti vero che il battito delle ali di una farfalla a Timbuktu può provocare un terremoto a Cernusco sul Naviglio.
Questi cambiamenti, tutti rigorosamente in tempo reale, comportano capacità di adattamento e reattività formidabili, ottenibili solo e soltanto con una strumentazione aziendale di prim'ordine.
E voi, nella vostra azienda, siete già attrezzati a questo scopo?
Se la risposta è sì, leggendo le pagine successive avrete conferma delle decisioni prese; se invece nella vostra azienda andate ancora avanti con carta e penna, è buona cosa che leggiate come una soluzione ERP (Enterprise Resource Planning) possa migliorarvi la vita, sollevandovi da una nutrita serie di mal di testa.